Cosa facciamo

  • Sostegno Relazionale

    Forniamo supporto relazionale ai caregiver, aiutandoli nella cura di sé stessi e ascoltando i loro bisogni. Ci rivolgiamo a familiari, persone in età lavorativa e studenti, promuovendo un approccio culturalmente sensibile e rispettoso delle diverse ideologie, usi e costumi.

  • Accompagnamento alla Rete dei Servizi Sociosanitari

    Offriamo orientamento e affiancamento ai caregiver per aiutarli ad accedere ai servizi sociosanitari disponibili sul territorio, facilitando la gestione delle pratiche burocratiche e migliorando l'accesso alle risorse esistenti.

  • Partecipazione Attiva e Formazione

    Forniamo sostegno formativo e tutoring ai caregiver e agli assistenti familiari. I nostri programmi formativi mirano a migliorare le competenze pratiche e relazionali dei caregiver, affinché possano affrontare con maggiore sicurezza le sfide legate alla cura delle persone non autosufficienti.

  • Cura Solidale

    Promuoviamo una cura basata su ascolto, accoglienza, empatia, formazione e inclusione. Vogliamo contribuire all'umanizzazione delle cure, mettendo al centro l'importanza del supporto reciproco e della solidarietà tra i caregiver.

  • Partecipazione ai Gruppi AMA

    Organizziamo gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) per persone che condividono esperienze difficili. Questi gruppi offrono uno spazio sicuro dove i partecipanti possono diventare una risorsa per sé stessi e per gli altri, condividendo esperienze e supporto.

I principali obiettivi formativi:

  • Empowerment

    Formazione dei volontari dello sportello d’ascolto, dei caregiver familiari e degli assistenti familiari per promuovere l’empowerment tramite l’educazione socio-sanitaria.

  • Capacità e Potenzialità

    Lavoriamo per aumentare le capacità, sviluppare le potenzialità e responsabilizzare i caregiver nel loro rapporto con la famiglia, affinché possano rispondere alle sfide della non autosufficienza.

  • Competenze Pratiche

    I nostri percorsi formativi mirano a fornire conoscenze e abilità pratiche per organizzare e svolgere attività di cura.

  • Conoscenze Specifiche

    Offriamo informazioni sulle problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali e curative delle persone anziane, fragili o non autosufficienti.